mercoledì 2 maggio 2012

Rientro al campo base

Un grosso saluto a tutti voi cari amici,
Volevo ringraziarvi immensamente per i vostri commenti che ci hanno tenuto alto il morale e spinti ad andare avanti perché se anche non avevamo il collegamento, come per voi,  Nicoletta ci teneva sempre aggiornato su tutto.
Grazie Nicoletta.
Innanzi tutto volevo sottolineare che il Pema ed il Nuru, non ci hanno mai abbandonato anzi, forse per la loro voglia di aiutarci il più possibile erano sempre un po' più avanti di noi, sono veramente forti e cercano sempre il meglio per noi, però sono umani anche loro e noi gli vogliamo gran bene.

Riassumendo un po' questa nostra avventura verso il campo 3:
Siamo partiti in una fredda ma splendida giornata del 27 aprile ( c'erano intorno ai -12 gradi alle 5:00 di mattina ) e come la prima volta abbiamo iniziato a risalire l'ice fall.
Eravamo molto carichi e freschi ed andavamo abbastanza veloci. Ormai attraversare un crepaccio su una scaletta o saltarli ( per quelli larghi massimo un metro ) era diventato una cosa naturale, come attraversare la strada che guardi a destra ed a sinistra. Tutto tra di noi aveva preso un'armonia perfetta: il primo che doveva attraversare la scaletta si assicurava, il secondo teneva in tensione le corde che fungevano da corrimano fino al completo attraversamento, poi il secondo si assicurava ed il terzo teneva rigide le corde e quando il secondo arrivava dalla sponda opposta teneva in tensione le corde fino a che il terzo non completava anche lui tutta l'operazione.
Insomma per farla breve dopo quasi 5 ore di cammino eravamo a poca distanza dal campo 1. Dovevamo attraversare una zona lunga un centinaio di metri dove il rischio valanghe era un po' più elevato, quindi abbiamo accelerato un po' il passo. Io e Fiorenzo siamo partiti a razzo mentre Carlo procedeva meno velocemente. Arrivati in una zona sicura ci siamo fermati ad aspettarlo. Ed è stata li la nostra fortuna perché quei 15 minuti di attesa potrebbero essere stati utili per la sopravvivenza di tutti.
Dalla nostra postazione si vedeva il campo 1 che distanziava di circa 150 mt e noi dovevamo attraversare due delle più temute scalette perché molto lunghe ed instabili, quindi attraversata la prima, Fiorenzo ha voluto riprendere l'attraversamento della seconda di tutti e tre. Con un sistema studiato appositamente, da vero professionista, si è legato la videocamera in modo da riprendere i suoi passi su quelle scalette instabili, arrivato dall'altra sponda ha ripreso il mio passaggio e nel momento in cui Carlo stava partendo un enorme boato alle nostre spalle ci ha fatto perdere l'equilibrio per qualche secondo.
Ci siamo subito girati, Fiorenzo sempre con la videocamera accesa, e ci siamo accorti che un enorme seraccata, vicino alla vetta del Nuptse, si era staccata e veniva giù in una parete praticamente verticale.
Sembrava distante, e per fortuna lo era, sembrava non creasse nessun problema, ma una volta toccato "terra" le sue polveri e blocchi di ghiaccio hanno iniziato a scendere verso il campo 1 creando un muro alto circa una trentina di metri.
Quando abbiamo visto le prime tende volare abbiamo capito che la situazione non era più così divertente. In mezzo a due crepacci Fiorenzo è stato il primo ad accorgersi della gravità e pur sempre riprendendo mi ha detto di assicurarlo, poi di buttarci per terra e coprirci bocca, naso, orecchie, insomma tutto perché la forza del vento creato sarebbe stata così forte che avrebbe spinto la neve ovunque. Carlo non ha mai attraversato una scaletta così velocemente per poi unirsi a noi in piena sicurezza. Il nostro super cameraman, invece, è rimasto immobile a riprendere questo immenso muro che ci veniva addosso, fino a pochi metri, poi si è buttato anche lui.
Tutto in un secondo è cambiato, è diventato buio quasi a notte, si faceva fatica a respirare quasi quel poco ossigeno dell'aria fosse scappato per la paura, il vento fortissimo ti spingeva verso il basso, non riuscivi a vedere il compagno a pochi centimetri da te, la neve ti piombava addosso e sentivi il suo peso aumentare vertiginosamente, il freddo iniziava a prenderti le mani usate per ripararti, non riuscivi a parlare per sentire gli altri come stavano, e così per tre lunghissimi minuti. Poi tutto ha iniziato ad attenuarsi ed è stato possibile sentire gli altri ma siamo rimasti sdraiati per altri due minuti abbondanti.
Poi tutto d'un tratto il vento è cessato, la neve sparita ed è tornata una bellissima giornata senza nuvole.
In una quasi risata isterica e scollandoci di dosso la neve, ci siamo rialzati abbracciandoci per lo scampato pericolo. Ma una volta arrivati al campo 1 ( nel frattempo il vento aveva ripreso insistentemente ) lo spettacolo non ci ha affatto rassicurato: sembrava essere esplosa una bomba, la maggior parte delle poche tende rimaste erano praticamente distrutte o piegate su loro stesse.
Noi fiduciosi, ( è impossibile che proprio la nostra sia volata era piena di attrezzatura!!! ) siamo arrivati fino alla fila dove avevamo posizionato la nostra tenda. Guarda la prima distrutta, seconda terza quarta distrutte ma ancora li, la quinta........... Il vuoto!!! La nostra tenda non era più al suo posto.. Ma come era possibile???? Dentro c'erano piccozze, materassini, sacchi a pelo, cibo, bombole del gas, fornelletti, pentole, bambù per fissare le altre tende, insomma tutto per poter andare avanti, senza quella tenda eravamo spacciati.
E noi tre fermi immobili a guardare quel piccolo spazio rimasto vuoto, ma che per noi era una voragine che ci stava ingoiando, consapevoli del fatto che saremo dovuti tornare a casa, mentre il vento ci soffiava addosso, come per marcare la nostra sconfitta ci faceva volare davanti a noi alcune tende come coriandoli a carnevale.
Poi Fiorenzo dice di aver visto una tenda una ventina di metri più in basso ma proprio a cavallo di un crepaccio in una posizione non proprio confortevole.
Le speranze in noi si sono riaccese e, una volta constatato che era proprio la nostra, ci siamo precipitati ad agire nella speranza che l'involucro interno della tenda non si fosse rotto e tutto il materiale sparso nel fondo del crepaccio.
Quindi senza pensarci più di tanto ci siamo procurati due fittoni ( che sono degli angolari in alluminio lunghi 50 cm per assicurare le corde ) una cinquantina di metri di corda, me la sono legata all'imbrago ed ho iniziato a scendere per il pendio mentre Fiorenzo e Carlo cercavano di assicurarmi nel minor tempo possibile. A metà pendio ho messo un fittone con un rinvio per aver una migliore sicurezza. Di sicuro il vento non dava una mano, alle volte bisognava fermarsi perché le raffiche alzavano talmente tanta neve che non si riusciva più a vedere.
Arrivato alla tenda, prima di tutto, ho constatato che era ancora intatta e tutto il materiale all'interno, poi posizionatomi a cavalcioni del crepaccio l'ho tirata fuori e messa in posizione da poterla legare. Dall'alto mi hanno lanciato l'altro capo della corda e con dei nodi di fortuna l'ho legata da poter permettere a Fiorenzo e al Carlo di issarla fino al piano sicuro.
Alla fine siamo riusciti a recuperare tutto ed esausti ma felici siamo ripartiti. Sono state molto più dure quelle due ore che ci hanno diviso dal campo 2 che tutto l'attraversamento dell'ice fall.
Arrivati al campo siamo stati accolti da una bevanda calda e da un buon pranzo-cena.
Il giorno dopo, come da nostro programma, siamo partiti per cercare di arrivare al campo 3 ma dopo due ore di cammino, arrivati alla base della salita con una pendenza di circa 55 gradi tutto su ghiaccio, sotto un fortissimo vento abbiamo deciso di non rischiare e di tornare al campo 2 per riposare e recuperare le energie.
Il recupero delle energie, a queste quote, è molto lento quindi abbiamo aspettato due giorni prima di partire. Il vento non ha mollato un secondo e noi abbiamo deciso di partire comunque.
Eravamo molto carichi e decisi quindi, anche se le raffiche ti facevano fermare e rannicchiare, se non volevi finire per terra per causa loro, siamo partiti con il Pema e il Nuru alla testa del gruppo. Questa volta, molto più forti, siamo arrivati alla base del "salitone" in un'ora e mezza per poi attaccare la parete in puro ghiaccio dove dopo sette ore e mezza dalla partenza da campo 2 siamo arrivati al campo 3. I ramponi hanno fatto perfettamente il loro lavoro, sentirli entrare dentro il ghiaccio, sentire la solidità della loro presa, vedere il segno bianco della punta penetrata nell'azzurro candido del ghiaccio immacolato hanno reso la salita assai verticale più viva e sicura psicologicamente per noi. "L'unico" grande e non trascurabile problema era il vento, che con le sue raffiche molto fredde superava anche i 100 km orari e che con la sua potenza smuoveva un sacco di pietre di svariate misure, che ti piombavano addosso con gran forza e a tratti se non ti aggrappavi più che bene poteva anche buttarti giù. Salire in queste condizioni significa fare pochi metri, una pausa forzata a riprender fiato e forze, per poi riprendere e fare altrettanti pochi metri. E via di seguito. Qui è la costanza e la convinzione a permetterti di mai mollare e puntare all'obiettivo, non tanto la forza dei muscoli. A 7 o 8 mila metri l' insegnamento è soprattutto questo! Arrivati al campo 3 siamo subito andati a raccogliere un po' di neve per fare le scorte d'acqua per il cibo e le bevande per la notte. Riempiti due sacchi di neve ( ci sono voluti quasi 20 minuti ) ci siamo rinchiusi in tenda perché stava iniziando a calare il sole ed il vento non dava segni di resa. Dopo un'ottima pasta e fagioli della Knorr ( c'è voluto quasi un'ora per prepararla ) e due litri di tè caldo, abbiamo cercato di dormire contro un fortissimo vento e la temperatura scesa sotto i -25.
La mattina seguente ( io sono riuscito a dormire abbastanza tranquillamente, gli altri un po' meno ) abbiamo aspettato il sole, poi ci siamo preparati e abbiamo iniziato a scendere in direzione del campo 2. Schivata la solita pioggia di sassi e pezzi di ghiaccio, con tutta calma siamo arrivati a destinazione. Oggi siamo partiti per tornare al campo base e una volta raggiunto l'ice fall ci siamo accorti di quanto in 5 giorni quest'ultimo si fosse mosso, praticamente quasi tutta la strada era completamente modificata, per noi tutta da scoprire.
Adesso tranquillamente seduto a tavola con un buon tè caldo vi auguro la buona notte augurandomi di non essere stato troppo noioso nel racconto di questa nostra avventura.
Un bacio a tutti
Andrea, Fiorenzo, Carlo

1. Cavoli si vede che sei tornato e stai bene. Mi ha scritto Rizzoli per avere una copia del libro e pubblicarlo AH AH AH!!!! ANDREEEEEE BEN TORNATO!!!!!! BACI NICO

2. Sembra di vedere una delle scene dei film che ti ho passato!
    Incredibile, leggendo mi è salita l'adrenalina e le mani hanno iniziato a sudare...
    Grandi ragazzi!
    Costanza e convinzione fino in cima!
    Andre sono con te ogni giorno con il pensiero.
    A presto;)
    Pier

3. Caro Andrea non ci hai annoiato per niente, anzi ti ringrazio di tutti i particolari che hai descritto , ci facciamo maggiormente l'idea della serietà della vostra impresa e della passione che ci mettete. Mi piace anche il lavoro d'équipe nel darvi una mano l'un l'altro.La montagna è una scuola di vita ti mostra l'importanza dei valori umani solidarietà, fratellanza, condivisione il valore della famiglia...il non pensare solo a se stessi. Continuate così fino alla cima e poi per tutta la vita. Ciao a tutti, Pema e Nuru compresi.Un abbraccio a tutti e tre,mamma e papà.

4. NAMASTE RAGAZZI, PEMA E NURU:-)

E' un racconto che lascia davvero senza fiato, sembra quasi di assistere ad un film, solo che i protagonisti sono persone a noi note e, soprattutto, che portiamo nel nostro cuore.
    Personalmente sono sempre combattuta tra il voler sapere e l'ignorare le vostre peripezie, così mi illudo di poter vivere un po' più tranquillamente. Ma leggendo questa bellissima descrizione alla fine mi sono rincuorata: nulla succede per caso e soprattutto il Grande Disegno si compie indipendentemente dal luogo in cui ci troviamo e dall'attività che stiamo svolgendo... Quindi forza ragazzi, la vostra motivazione e l'unione che vi lega vi accompagneranno fino alla vetta.
    Noi, inutile dirlo, siamo sempre con noi e non vi lasciamo mai!
    Andrea, se per caso ti servisse un editore, credo non avrai problemi a trovarlo;-)
    Un abbraccio forte forte a Fiorenzo:-) e un in bocca al lupo a tutti voi:-)
    Carmela

5. Impossibile annoiarsi.Mentre leggevo mi sentivo una gran tensione addosso soprattutto pensando a voi che siete li' ad affrontare le difficolta' che vi porteranno a raggiungere l'obiettivo.
    Ma il coraggio non vi manca,lo sappiamo e inoltre sapervi cosi uniti
    e bravi ci tranquillizza e rende felici.Continuate cosi'.
    Vi pensiamo sempre .

Un bacio a Carlo.
    Ileana

6. Andrea sei davvero grande, ho letto il tuo post come si fa con un libro di quelli che si leggono dalla prima all'ultima pagina, senza fermarsi.
    Ti ammiro TANTISSIMO, in bocca al lupo !!!

Christian

7. ragazzi che bello leggervi.....siete carichi, determinati, coraggiosi, uniti.....andrea sei un ottimo narratore e riesci a trasmettere tante emozioni e brividi.

Continuate così.
    Mariangela

8. Ma quale noia!!! Ho ancora il fiatone! Siete proprio "pazzi". Non so se inviadiare il vostro entusiasmo. Certo di determinazione ne avete da vendere. Mi fa piacere sapere che la "lentezza" del "vecchietto" abbia contribuito a salvarvi la PELLE. Che dire vi auguro di aver finito con i problemi ed i contattempi edi arrivare in vetta. Poi, di corsa a casa!!!! Ciao Adriana

9. Andrea sei un mito, da qua sembra di leggere il capitolo di un romanzo di avventura.......
    Vai mito in bocca al lupo
    Matteo

10. Scusate il ritardo nella risposta: c'ho messo un po' di tempo a scrollarmi di dosso tutta sta powder......
    Se continui cosi' An3a altroche' romanzo: qui un film ne esce!!!!:)

@ ADRIANA: ma "il vecchietto" sarebbe il mio maestro???
    seeeeeeeeeee....bada a come parli!!
    o-O

11. Andre pero' quando torni un weekendino a marina di ravenna a bere birrette non te lo toglie nessuno...me lo devi promettere!!! ciao matto!!!!! Ivan & Ale

12. perchè non raccogliete le Vostre memorie e non pubblicate un "Romanzo diario"..."I NOSTRI 8000"... penso che non vi manchi materiale... potrebbe contribuire a finanziare future spedizioni... :0)
    ciao cugi

Enrico Fondelli

13. Che strana sensazione..Ci sono momenti,che nel leggere le parole che descrivono ciò che accade davanti ai vostri occhi,si viene quasi trasportati per qualche minuto al vostro fianco. Ci si sente rabbrividire per scenari che la nostra immaginazione costruisce attraverso i vostri racconti..e giunti al finale di questi (leggendo i vostri "calorosi saluti" e di seguito i vostri nomi),si ritorna alla realtà per ritrovarsi seduti davanti ad un pc,circondati da tutti i confort e a distanza di massima sicurezza da qualsiasi valanga naturale,ma con una piccola emozione in più vissuta grazie a Voi..durante una normalissima giornata di vita quotidiana.