domenica 13 maggio 2012

Ritorno al campo base

Ciao a tutti,
Eccoci arrivati al campo base dopo una bellissima passeggiata di circa 8 ore, pause comprese, nelle bellissime valli del Khumbu circondati da queste meravigliose montagne ed accompagnati da carovane di yak e portatori.
Al nostro rientro ci hanno subito informato della situazione: il piano d'azione per il Lhotse non è cambiato, la nostra partenza è prevista per il 16 mattina e se tutto procede regolare dovremmo tentare la vetta dal campo 4 la notte tra il 18 ed il 19. Questa è una buonissima notizia anche se dall'Everest sono rientrati tutti perché non sono riusciti a mettere le corde e ci riproveranno nel nostro stesso periodo. Quindi, se dovessimo partire, speriamo di non incontrare molto "traffico" fino al campo 4.

Dopo due giorni e tre notti trascorse in un LETTO, che all'andata ci sembrava scomodo ed adesso era di lusso, e 1000 mt più in basso, il nostro ritorno è stato davvero facile, sembravamo due sherpa che stavano salendo, abbiamo tenuto un ritmo veramente sostenuto per queste quote e sorpassavamo praticamente tutti.
Dopo quasi 20 km di camminata a 20 minuti di strada dalle nostre tende, eravamo ancora carichi e per niente affaticati.
Devo dire che il nostro acclimatamento è ad un ottimo livello e questa gita, oltre che a ricaricarci psicologicamente, ci ha dato la possibilità di metterlo alla prova.
Mentre noi ce la passavamo comoda, tra una doccia ed un piatto di bistecca di yak, facendo passeggiate e boulder su enormi sassi, oppure seduti ore fuori da una pasticceria a bere tè ed a mangiare paste guardando la spettacolare Ama Dablam, il Carlo trascorreva il suo tempo oziando all'interno del campo base girovagando per i vari accampamenti senza una destinazione precisa, solo per muovere un po' le gambe.
Ovviamente non gli sono mancate le partite a carte con un amico tedesco e l'aiuto cuoco, a furia di vederli giocare, ha imparato pure lui ed adesso è qui con noi con 13 carte in mano.

La stanchezza inizia un po' a farsi sentire ed è ora di ritirarsi in tenda felici della bellissima giornata che c'è stata regalata ( è il secondo giorno in più di un mese che rimane limpido fino a sera senza nevicare ) vi auguro una buonissima notte.
Ciao

5 commenti:

  1. @carlo
    ieri c'è stato il commovente addio di del piero allo juventus stadium...con gol e finale di campionato da imbattuti

    per il resto un saluto a tutti e speriamo che il sole splenda presto in cielo

    stefano

    RispondiElimina
  2. @ carlo
    in scala 1: 1.000.000 ti emulo....hahahahaah, ieri ho fatto un percorso CAI sopra Fara San Martino; mi sono anche semi attrezzata.
    in scala 1:2 sappi che oltre le gioie della Giunventus il Pescara galoppa :-)

    adesso aspettiamo il bel tempo per voi e i vostri bellissimi racconti!
    Mariangela

    RispondiElimina
  3. Andrea e Fiorenzo complimenti per la rifocillata! Mio fratello (Carlo) da quello che ho capito ha preferito allenare il sostituto di Mario Adorante eh? Buona fortuna e restiamo ancora in attesa. Adriana

    RispondiElimina
  4. Hei Presidente....sono appena tornata dal king dove ci siamo distrutti anche noi facendo boulder.....ci stiamo impegnando x fare più progressi possibili ...abbiamo appena iniziato il corso avanzato e ieri ho chiuso il mio primo 5C :):):) e mi stanno venendo i calletti nelle mani :(:(:(
    In compenso teniamo aggiornti tutti quanti in piscina e non...e tutti tifano x voi...un solo tentativo basta x arrivare fino in vetta....mi raccomando stiamo già organizzando i festeggiamenti...
    Clara

    RispondiElimina
  5. Non credo che dovremmo far sapere le nostre avventure ai nostri eroi, ritengo piu' corretto sostenerli nella loro avventura sicuramente piu' importante delle nostre passeggiate e delle nostre arrampicate domenicali alla portata di tutti. Lucia

    RispondiElimina